Ritratti di famiglia: dall’intervista alla storia attraverso le immagini degli archivi privati

Il progetto Sguardi e Storie quest’anno coinvolge le classi I e II E della SMS Viale delle Acacie a Napoli. La professoressa Valeria De Laurentiis, nell’interessante contributo che segue, illustra le metodologie del lavoro in corso con la II. Sono a mano a mano pubblicate le storie dei ragazzi della seconda e, a breve, anche quelli della prima.
Oggi si è svolta una presentazione di Sguardi e storie su invito di Monica Repetto e Cristina Scognamiglio, curatrici e coordinatrici di “Dieci per Luis”, uno dei progetti Cips-Cinema e immagini per la scuola. Si è trattato di un incontro on line, rivolto ai ragazzi delle seconde medie delle scuole romane Sandro Onofri e Magarotto, che hanno conosciuto la professoressa Valeria De Laurentiis e alcuni suoi studenti della SMS Viale delle Acacie di Napoli. I ragazzi di Napoli e Roma hanno avuto uno scambio sui reciproci progetti e raccontato alcune storie.
Valeria e la sottoscritta rivolgono a tutti un vivo ringraziamento e l’augurio di buon proseguimento nei loro interessanti percorsi, tra storia, cinema, fotografia, memoria, archivi, racconti, interviste, realizzazione di corti e webserie! Wow…. (LC)

Sguardi e Storie

Introduzione di Valeria De Laurentiis ai laboratori della II E

Fotogramma dal film Memory box, 2021

Dopo un anno di silenzio, riprende il Progetto Sguardi e storie con una prima e una seconda classe dell’Istituto di istruzione secondaria di 1°grado Viale delle Acacie di Napoli.

Linee guida, finalità della public history e documentazioni delle annualità precedenti reperibili sul sito del progetto, realizzato da Letizia Cortini – competente, entusiasta, disponibile regista delle attività – mi permettono di sorvolare sulle questioni metodologiche di fondo e arrivare a qualche riflessione sulla sperimentazione dell’anno in corso.

Con la classe 2 E, ho avviato, già dal mese di dicembre, un laboratorio che è partito dall’intento di costruire, mettendo a frutto l’attività appena conclusa per imparare a descrivere persone con la scrittura, ritratti di famiglia seguendo una scaletta di lavoro che prevedeva:

  • Scelta del soggetto
  • Ricerca e scelta di fotografie dagli archivi di famiglia e/o produzione…

View original post 927 altre parole

Lascia un commento