Corso/seminario – Seminario organizzato annualmente su richiesta delle scuole. A cura della sottoscritta per la Fondazione Aamod, rivolto a insegnanti delle scuole d’istruzione di I e di II grado, nonché a studenti universitari e a operatori culturali, sull’uso delle fonti filmiche nella didattica. Sul sito dell’Aamod percorsi didattici e risorse filmiche
__________________________________________________________________
Cento Anni Grande Guerra. Le scuole per la storia – Narrazioni multimediali, film, fotografie, illustrazioni per raccontare l’evento attraverso occhi, prospettive e linguaggi nuovi
__________________________________________________________________
Libro – Bruno Bonomo, Voci della memoria. L’uso delle fonti orali per la ricerca storica, Carocci editore, 2013, euro 18.00.
__________________________________________________________________
Blog – Bibliostoria: importanti segnalazioni di risorse on line dedicate alla didattica della storia.
__________________________________________________________________
Il cinema a scuola. Blog per diffondere il progetto “Le cinema. Cent ans de jeunesse” de la Cinèmathéque francaise
__________________________________________________________________
Rapporto confidenziale. Rivista digitale di cultura cinematografica
__________________________________________________________________
Documentazione video convegno e tavola rotonda – La fotografia come fonte di storia, 13 video sul canale Youtube dell’Istituto Veneto (4-6 ottobre 2012).
__________________________________________________________________
Progetto piattaforma – European Resistance Archive. ERA is defined to be an open and growing website and it bears the possibility of being extendible in various directions. It should work as a first step in a network of historical research covering the various faces of the European resistance.
Corso – Conversando su “immagini, fotografia e storia” con Tano D’Amico
Roma, Fondazione Aamod – Il corso si attiverà su richiesta, per un numero minimo di 10 persone.
__________________________________________________________________
Articolo – “I diritti sui video dell’Olocausto”. Possono costare tantissimo, migliaia di euro per pochi secondi: registi e produttori se ne lamentano, chi li detiene dice che è inevitabile […], 8 aprile 2013.
_________________________________________________________________
Concorso – Tracce di memoria. Un concorso per le scuole. Il concorso intende dare visibilità ai percorsi realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado, e creare un archivio con i materiali realizzati.
__________________________________________________________________
Articolo – What’s the Difference Between the National Archives and the Library of Congress?
April 18, 2013 by Stephen Wesson
” … Così abbiamo entrambi il compito di archiviare e proteggere i documenti, fotografie, manifesti, immagini in movimento, documenti audio e altro ancora. E ciò che è veramente grande è che entrambi rendiamo queste fonti accessibili al pubblico. Quindi, gli studenti, o chiunque altro, possono studiare ciò che dobbiamo capire del passato….”
__________________________________________________________________
Laboratorio didattico – Far vedere la storia nei film documentari nell’ambito del progetto di valorizzazione della storia delle Marche nel Novecento.
__________________________________________________________________
DVD – Storia del cinema attraverso un film documentario: Marc Cousins, The Story of Film, 2011, distribuito in Italia dalla BIM, con sottotitoli in italiano (8 DVD, 15 episodi, 15 ore, 5 anni di lavoro in tutto il mondo). In vendita da Feltrinelli, con commento in italiano! 49,90 euro.
__________________________________________________________________
Sito web – Il documentario, dedicato al mondo del cinema documentario, in forma di rivista, recensioni, notizie su festival e rassegne, concorsi, con un database delle testi dedicate al cinema documentario.
__________________________________________________________________
Blog – Mockumentary su una forma particolare di documentario, il “falso documentario”. Il blog offre in realtà una ricca panoramica aggiornata sul linguaggio ambiguo e falso del cinema documentario in particolare. Utile per l’analisi e il riconoscimento degli elementi di base linguistici, nonché per la decodifica e comprensione dei messaggi.
__________________________________________________________________
Rivista on line – Officina della Storia – Sezione Cinema e Storia, Presentazione di Mariella Cruciani
Il cinema, come la memoria è la
possibilità di far accadere il passato
in un altro modo, la possibilità di
ricominciare a vivere la propria storia
e di sperimentarla in modi diversi…
__________________________________________________________________
Monumento (e articolo) – Ricordando Walter Benjamin: “Non c’è nessun documento della cultura che non lo sia anche della barbarie” … (http://immaginimie.blogspot.com.es/2013/03/ricordando-walter-benjamin.html). Sul medesimo monumento: “È un compito più arduo onorare la memoria degli esseri anonimi che quella delle persone celebri. La costruzione storica è consacrata alla memoria di chi non ha nome.” Grazie Stefano (autore del blog e dell’articolo).