Sergio Flamigni, la passione di una vita – di Ilaria Moroni

Presentazione del film documentario sul Senatore Flamigni e sul suo archivio.

Roma, Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, giovedì 26 novembre 2015

via Ostiense 106, Sala Zavattini, ore 16.00

Il Centro di documentazione Archivio Flamigni e l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, con la collaborazione della Soprintendenza archivistica per il Lazio, presentano il documentario: Sergio Flamigni, la passione di una vita, realizzato da Fabrizio Marini, 2015 (40’).

Il documentario ripercorre la storia e le attività della famiglia Flamigni, l’impegno politico e culturale, nonché la storia del preziosissimo archivio del Senatore.

L’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico ha avuto numerose opportunità di collaborare con il Centro di documentazione Archivio Flamigni, condividendone le finalità etiche, oltre che culturali e politiche, di salvaguardia delle memorie e delle storie di periodi estremamente critici del nostro paese nel Novecento. Dal canto suo, l’Aamod conserva documentazione audiovisiva complementare a quella custodita presso l’Archivio Flamigni, relativa soprattutto agli anni settanta, ovvero al periodo del terrorismo e delle stragi.

Nel corso dell’incontro verranno proposti anche brani di film d’inchiesta storici dell’Aamod, degli anni settanta.

L’iniziativa sarà l’occasione per una riflessione sull’importanza degli archivi e della loro valorizzazione non soltanto per non dimenticare, ma per continuare a rivelare e svelare eventi, fatti, memorie, storie tuttora poco note, quando non falsificate. In tal senso, fondamentale il contributo della Rete degli archivi per non dimenticare, promossa proprio dall’Archivio Flamigni e dal Sistema Archivistico Nazionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...