Educare al linguaggio audiovisivo … appassionando gli studenti

Lanterne Magiche è un progetto di educazione al linguaggio audiovisivo che ha come obbiettivo la promozione dell’arte cinematografica e l’elaborazione di percorsi didattici specifici che favoriscano la comprensione del  linguaggio cinematografico valorizzando i principali elementi linguistici e tecnici della narrazione filmica…

Sul sito TvVedo.tv è possibile accedere alla sezione “Conosciamo il cinema“, quindi visionare e ascoltare numerosi video didattici (selezionabili nel menù delle ‘categorie’, a destra) sul linguaggio cinematografico, sulla realizzazione di un film attraverso le sue fasi produttive, nonché sul ruolo dei diversi autori e dei diversi mestieri. I video, a cui si accede anche dalle pagine statiche segnalate in alto (per esempio da ‘Educational‘) hanno una durata che varia da circa mezz’ora a più di un’ora. Sono costruiti con l’uso di brani di film celebri, commentati, con brani di backstage, con videointerviste ad autori e attori.

Nella parte sottostante delle pagine viene proposto un film, suddiviso in brevi unità audiovisive con schede di verifica diversificate a seconda dell’età degli studenti, in pdf e scaricabili. E’ possibile scaricare anche le dispense, in pdf, sull’educazione al cinema (immagini e suono … e mestieri).

Un lavoro lodevole, al di là dei punti di vista su alcune definizioni relative agli “oggetti” trattati.

Consigliato per studenti delle scuole d’istruzione secondaria (II grado) e universitari.

Annunci

4 thoughts on “Educare al linguaggio audiovisivo … appassionando gli studenti

  1. Ma che bel sito!Ricco di link interessanti e di spunti…Vi segnalo anch’io una risorsa: la storia del cinema americano (e quindi anche del cinema) attraverso la visione personalissima e affascinante di Martin Scorsese nel documentario pubblicato su you tube (in 20 parti) a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=37wj0K20KlU&feature=BFa&list=PLE6C299648CAB158F
    I tempi d’oro delle “major”, MGM, RKO… e le loro specializzazioni di genere; il potere dei produttori e il conflitto con i registi; i generi e la loro evoluzione..Una grande lezione di cinema. Per tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...