In Congress, July 4, 1776, a declaration by the representatives of the United States of America, in General Congress assembled

… Tutti gli uomini sono stati creati uguali. Essi sono stati dotati dal loro Creatore di alcuni diritti inalienabili. I loro diritti inalienabili sono: la Vita, la Libertà e la ricerca della Felicità…

La Dichiarazione ad alta risoluzione è scaricabile a questo link sul sito della Library of Congress. A seguire un’immagine di risoluzione media.

Per la storia e la lettura dei documenti digitalizzati che portarono alla stesura della Dichiarazione, consultate la pagina della LC Primary Documents in American History.

Infine rinviamo a una traduzione italiana on line del celebre testo a cura di F.G. Urbon. Si tratta di una traduzione commentata criticamente. Nonostante i meravigliosi principi della Dichiarazione, la schiavitù in America fu abolita per legge solo nel 1865. Ma ad essa subentrarono verso la fine dell’Ottocento le leggi Jim Crow che istituirono la segregazione razziale, abolite definitivamente solo nel 1965!

Abolirlo con le leggi non vuol dire debellare il razzismo…. Ma torneremo con altri post a raccontare, con immagini, quest’altra storia.

E per i più piccoli:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...