In questa categoria pubblicheremo o segnaleremo, a mano a mano, dispense, strumenti, materiali didattici per insegnanti che vogliano a loro volta fornire agli studenti chiavi di lettura, di decodifica, interpretative specifiche, relative al linguaggio audiovisivo e fotografico.
Il primo strumento riguarda proprio il linguaggio di base delle immagini “del reale” in movimento e fisse, ovvero la sua “grammatica”. Seguendo questo percorso è possibile impostare delle semplici esercitazioni relative a ciascun elemento linguistico, partendo dal riconoscimento o dalla sua individuazione durante la visione di un film o di un brano, o l’osservazione di una fotografia.
In allegato, potete scaricare uno specchietto di sintesi:
E L EMENT I DI BASE DE L L INGUAGGIO F I LMICO
Vi segnaliamo quindi una dispensa più approfondita sul linguaggio cinematografico (teoria e tecnica), a cura di un insegnante delle scuole medie e medie superiori (liceo), Gerry Mottis, che lavora nella Svizzera italiana, autore, tra altri blog, di un portale scuola.
Ed ora potete divertirvi e far divertire i vostri studenti con la visione, di circa 10 minuti ciascuna, di alcune unità audiovisive didattiche, a cura dell’Associazione Pensieri e Parole, sul proprio canale You Tube, che partendo da alcune sequenze di film celebri, con didascalie in sovraimpressione spiegano e indicano:
le inquadrature, con i piani e i campi, il loro significato in termini di messaggio e di intenzione dell’autore; i movimenti di macchina; il tempo e le sue figure; la focalizzazione; la carrellata in avanti …
da non perdere esempi di “profondità di campo” e piano sequenza dal film Quarto Potere di Orson Welles!